Me llamo Shokhrukh. Soy guía turístico para italianos en Uzbekistán desde 2012, y créanme, no es solo un trabajo, es una verdadera pasión. Cada grupo es un nuevo viaje, no solo por mi país, sino también por las historias, emociones y experiencias de las personas a las que acompaño. Siempre estoy aprendiendo algo nuevo, conociendo viajeros extraordinarios, compartiendo momentos inolvidables... ¡y, por supuesto, nos sumergimos juntos en el alma de Uzbekistán!
Shah non si è presentato e ci ha chiesto se poteva essere sostituito da una guida alternativa parlante italiano, ed abbiamo accettato. Daler è arrivato in leggero ritardo e ha concluso in 1 ora esatta il tour previsto in 2,5 ore. Al momento del congedo ha contestato la nostra offerta di denaro chiedendo una cifra che, vista la brevità del tour, ci sembrava esagerata. Alla fine abbiamo trovato un compromesso. La cosa fastidiosa è stata la telefonata ricevuta da Shah che ci ha rimproverati di non avere pagato in toto il contributo suggerito da guruwalk. Ma noi abbiamo ribadito che il tour è durato 1 ora e mezza in meno, che in realtà è stata una passeggiata veloce dove sono stati indicati i vari monumenti (alcuni addirittura da lontano) con informazioni scarse e superficiali. Dal nostro punto di vista è la guida che deve saper gestire i tempi, non deve fare le cose di corsa e concludere in 1 ora un tour di 2,5 ore dimostra poca professionalità. Per questo a nostro parere il contributo proposto doveva essere proporzionato al lavoro svolto. Quindi abbiamo speso troppo per aver ricevuto davvero molto poco. Sconsigliato.
Shah è stato puntuale all'incontro che ci aveva comunicato per mail. Si è dimostrato molto preparato e il suo italiano era praticamente perfetto. Ci ha raccontato la storia della via della seta, di Khiva e dei sui bellissimi edifici. Ci ha anche fornito qualche suggerimento pratico. Lo consigliamo!