Visita guidata delle cattedrali di Saragozza
Descrizione del tour
Saragozza è l'unica città al mondo ad avere ufficialmente due cattedrali cattoliche , grazie alla bolla del 1675 di papa Clemente X, che ci racconta l'importanza che la nostra città aveva dal punto di vista politico ed ecclesiastico. Ma oltre a ciò, entrambi gli edifici sono straordinari per diversi motivi: o per le loro dimensioni, per la loro importanza storica o per le opere artistiche che ospitano.
Visitiamo prima la Cattedrale Basilica del Pilar, la più grande chiesa in stile barocco del mondo , costruita nell'arco di tre secoli, che ospita opere di Damián Forment (autore della pala d'altare maggiore), Ventura Rodríguez (che realizzò la Cappella Santa), nonché come i fratelli Bayéu e Francisco de Goya (che dipinse le cupole). Tutto in questo edificio è di enormi proporzioni, così come il suo stretto rapporto con la gente di Saragozza e il suo ruolo nella storia della città.
Ci spostiamo quindi alla Cattedrale del Salvador, popolarmente chiamata La Seo, costruita sui resti dell'antica moschea principale di Saracusta, tra il XII e il XVIII secolo. Fu la più importante della Corona d'Aragona, poiché in essa i re venivano incoronati con grande cerimonia. Incorpora elementi di tutti gli stili artistici: romanico, gotico, mudéjar, rinascimentale, barocco e neoclassico. Ospita le tombe di grandi arcivescovi e opere artistiche di prim'ordine, oltre al Museo degli Arazzi, uno dei migliori al mondo nel suo genere.
Durante entrambe le visite scopriremo fatti storici rilevanti accaduti nelle cattedrali, ma anche molte curiosità e alcune leggende che hanno contribuito a forgiare il carattere speciale di entrambi i templi.