Sarajevo attraverso i secoli, free walking tour
Descrizione del tour
Se desiderate scoprire di più sulla ricca storia, la cultura e la deliziosa cucina di Sarajevo, oltre a vedere i suoi tesori più interessanti, questo tour è perfetto per voi. In questo free walking tour di 2 ore, faremo del nostro meglio per farvi innamorare della nostra splendida città.
Punti salienti del tour:
- Piazza Bascarsija – Fontana Sebil
- Via Coppercraft
- Municipio
- Caravan Saray
- Moschea e torre dell'orologio di Gazi Husrev bey
- sinagoga ebraica
- Punto di incontro delle culture di Sarajevo
- Cattedrale cattolica
- Le rose di Sarajevo
- Chiesa ortodossa della Natività della Theotokos
- Ponte Latino – il luogo dell'assassinio dell'arciduca Franco Ferdinando
Per prima cosa, faremo un'introduzione, raccontando gli aspetti più importanti della storia e della cultura della Bosnia ed Erzegovina e della sua splendida capitale, Sarajevo , una città che è stata teatro per ben tre volte degli eventi più importanti della storia mondiale. Durante il tour, scoprirete perché Sarajevo è chiamata la Gerusalemme europea e ammirerete i monumenti più importanti del centro storico di Sarajevo.
Visiteremo il monumento più riconoscibile di Sarajevo: Sebilj, la fontana di legno situata in piazza Baščaršija, conosciuta anche come Piazza dei Piccioni, e in seguito vivremo un vero e proprio viaggio nel XV secolo, ammirando l'artigianato unico del rame in via Kazandziluk , la via più antica della città di Sarajevo.
La nostra prossima tappa sarà il Municipio di Sarajevo, il più bell'edificio dell'epoca austro-ungarica, altro simbolo di Sarajevo. Accanto al municipio, questo edificio ospitava la Biblioteca Nazionale e Universitaria.
Uno dei luoghi più interessanti del tour sarà sicuramente la carovana medievale Saray, che testimonia ancora oggi l'influenza ottomana sulla cultura e l'architettura bosniaca.
La nostra guida vi porterà alla moschea più grande e una delle più belle di Sarajevo: la moschea di Gazi Husrev-bey. Nelle vicinanze della moschea più bella d'Europa, ammirerete l'esclusiva Torre dell'Orologio , famosa per segnare un orario del tutto insolito, la cui storia la nostra guida non mancherà di raccontarvi.
Dopo aver visto il luogo “Incontro delle culture di Sarajevo” , potrai vedere la più antica sinagoga ebraica della nostra città e scoprire di più sulla comunità ebraica di Sarajevo.
Successivamente, proseguiremo verso la parte moderna di Sarajevo, dove scopriremo uno stile architettonico completamente diverso, tipico della monarchia asburgica. Vedremo l'imponente Cattedrale e la statua di Papa Giovanni Paolo II, che visitò la Bosnia due volte. Proprio accanto alla Cattedrale, parleremo delle rose di Sarajevo . Vedremo anche l'imponente chiesa ortodossa di Sarajevo, la Cattedrale della Natività della Theotokos, e, più avanti, passeremo per l'affascinante Bazar ottomano, Gazi Husrev-beys Bezistan.
Il tour termina accanto al famoso Ponte Latino , luogo dell'assassinio di Francesco Ferdinando e luogo di questa incredibile storia che ha cambiato la storia del mondo.




