Hi everyone! My name is Pilar and I'm Andalusian but Italian at heart. After graduating in Art History in Seville, I embarked on the incredible adventure of living for 3 years in Venice where I worked as an official tour guide. In those years I fell in love with its culture, its art and its people, so Italy will always remain in my heart. Destiny brought me back to my city, Seville, and gave me the opportunity to work here as an official tourist guide, which is my passion. Seville is one of the most beautiful cities in the world. Seville is art, history, culture, gastronomy, traditions, emotion… Seville has everything to make you fall in love and I want to show it to you. Would you like to get to know it with me? I'd be happy to do that. See you soon!
Il tour ci ha permesso di soffermarci sui punti principali della città con vista dall'esterno di monumenti, piazze, edifici e patrimonio non ancora accessibile al pubblico, la cui esistenza non ci sarebbe stata nota senza Pilar. Apprezzatissimi inoltre i suoi consigli volti a permetterci di ottimizzare il tempo a disposizione, inerenti ad esempio le visite da privilegiare in solitaria e i locali/negozi in cui gustare le tipicità andaluse.
Fra le viuzze del quartiere ebraico abbiamo ripercorso alcuni momenti storici salienti della città, notato dettagli che sono stati pretesti azzeccatissimi per farci conoscere aneddoti e leggende locali. Pilar ha un eloquio eccellente in italiano, e una capacità narrativa, nonché una professionalitá nel condurre il tour ineccepibili, che non sono date solo dal suo background di studi e dal fatto che insegni, ma anche dalla grande passione per la Spagna e il suo patrimonio storico-culturale (e come darle torto!).
Pilar ci ha dato delle informazioni curiose sulla città che non sapevamo sebbene fossimo già stati a Siviglia. Ha organizzato il suo tour in modo da farci stare all'ombra date le alte temperature e ci ha parlato anche delle abitudini spagnole. Parla molto bene l'italiano!
Pilar è stata molto simpatica, essenziale e calorosa, aggiungendo delle considerazioni personali nelle spiegazioni, cosa che abbiamo molto apprezzato.