Assapora Skopje: free walking tour dei bocconcini preferiti dalla gente del posto
Descrizione del tour
Skopje ha un ritmo che la maggior parte dei visitatori ignora, nascosto nei luoghi quotidiani dove si ritrova la gente del posto. Vi porterò in luoghi che nessun turista ha mai in programma di visitare, a meno che non lo faccia per caso, ma comunque molto centrali.
Questo tour gastronomico a piedi include degustazioni in tre luoghi iconici che mi sono sopravvissuti (e non sono più così giovane). Ci incontreremo nella chiesa principale, dove vi racconterò un po' di storia prima della nostra avventura culinaria.
Inizieremo con una passeggiata in un vivace mercato agricolo, dove le bancarelle traboccano di prodotti freschi e l'aria risuona delle chiacchiere locali. Nascosto all'interno si trova un piccolo panificio dove proveremo quello che molti definiscono il miglior burek della città. Da lì, ci dirigeremo verso il quartiere bohémien, noto per le sue kafane e l'atmosfera rilassata tanto amata dalla gente del posto. Ci fermeremo per la tradizionale kebapchinya grigliata sulla brace, affumicata e indimenticabile. Per concludere, visiteremo il più antico negozio di boza e dolciumi della città, dove le ricette vengono tramandate da generazioni.
Questa non è una lista di luoghi di interesse, ma un assaggio della vita quotidiana di Skopje, quel lato che ti fa sentire come se la città ti avesse svelato un segreto. Vieni come turista, parti come amico!
P.S. Portatevi un po' di appetito, ne avrete bisogno!
Le delizie sono offerte da me e di solito costano circa 5-6 euro a persona, giusto per darvi un'idea se volete aggiungere un piccolo extra alla compenso. Ovviamente, è del tutto facoltativo, solo se il tour vi è piaciuto davvero!